Dinamometri elettronici professionali

I dinamometri digitali di precisione rappresentano un supporto indispensabile per pesare in campo aperto, su carrello, su sollevatori, piccole gru o carroponti con portata limitata.

Un dinamometro digitale può essere usato come bilancia a gancio o come misuratore di forza. Si tratta di uno strumento versatile ed è per questo che rivolgendovi a noi troverete il tipo di dinamometro più adatto al vostro scopo. Quasi sempre dotati di telecomando, tali strumenti elettronici professionali da noi forniti, possiedono portate che vanno da 15 kg a 20.000 kg.

Dovete acquistare dinamometri per pese aeree? Non sapete dove acquistare bilance per carri ponte? Rivolgetevi a noi! Operiamo tra Parma, Sassuolo e zone limitrofe.

Dinamometri-professionale-reggio-emilia-carpi
Bilance-per-gru-reggio-emilia
Pezzi-dinamometri-elettronici-carpi
Appeso-ad-una-superficie-rigida

Come funziona un dinamometro?

Il dinamometro è un pratico strumento impiegato in fisica ed in meccanica per misurare l’intensità di una forza. Disponibile in diverse varianti, viene utilizzato anche nei settori medico, industriale e domestico.

I dinamometri professionali, sia digitali che meccanici, si distinguono per la funzionalità, la praticità, la portata e vengono tarati secondo i più rigidi standard europei.

Per misurare il peso di un corpo senza commettere errori lo strumento va appeso ad una superficie rigida, mantenuto fermo ed in posizione verticale, senza essere inclinato durante la lettura. All’altra estremità libera va agganciato il corpo di cui si desidera conoscere il peso.

I dispositivi meccanici meno moderni con molla provvista di scala graduata esprimono il valore ottenuto in Chilogrammo, Newton oppure Dyne, mentre negli strumenti digitali, invece, l’intensità della forza viene calcolata sfruttando lo stesso principio, ma il valore viene visualizzato direttamente su un display a LED o LCD.

Il funzionamento di qualsiasi dinamometro si basa sulla legge di Hooke, secondo cui l’allungamento di un corpo elastico, dovuto dall’effetto dell’attrazione gravitazionale, è direttamente proporzionale alla forza applicata. Per cui, più si esercita tensione sulla molla, maggiore sarà la sua deformazione.

Per conoscere tutti i modelli forniti e per richiedere un preventivo gratuito, contattateci attraverso l’apposito form. Operiamo tra Parma, Sassuolo e zone limitrofe.

 

Bilance-professionali-di-precisione-carpi
Pese-per-carri-ponte-reggio-emilia
Display-a-led