L’importanza della verifica periodica delle bilance

L’importanza data dalla verifica periodica delle bilance è evidente, poiché nelle transazioni commerciali e nei rapporti economici occorre garantire la correttezza delle misure, l’uso di strumenti omologati e verificati periodicamente.

La verifica periodica delle bilance è una certificazione del corretto funzionamento degli strumenti di pesatura utilizzato nel rapporto con terzi. L’utilità pratica di effettuare una verifica periodica è quella di mantenere nel tempo l’affidabilità metrologica degli strumenti di misura per avere la sicurezza di utilizzare strumenti affidabili e precisi.

Verifica-periodica-bilance-parma-sassuolo

Bagni Bilance, attiva tra Parma, Sassuolo e zone limitrofe, fornisce un servizio di assistenza per la manutenzione e riparazione di piattaforme a celle di carico e strumenti di pesatura in genere, occupandosi anche della loro verifica periodica.

Contattateci per richiedere i nostri servizi.

Assistenza-manutenzione-bilance-parma
Servizio-di-verifica-periodica-sassuolo
Ispettori-metrici

Quando deve essere effettuata la verifica?

Il controllo dell’avvenuta verifica periodica è effettuato dagli ispettori dell’Ufficio Metrico della Camera di Commercio. Gli ispettori metrici svolgono questa attività di vigilanza ad intervalli casuali e senza alcun preavviso. In caso venisse trovato uno strumento sprovvisto di verifica potrebbero conseguire sanzioni e blocchi d’utilizzo.

La verifica periodica deve essere effettuata per la prima volta entro 60 giorni dall’installazione dello strumento e successivamente ogni 3 anni. È onere dell’utente metrico richiedere che venga effettuata la verifica su tutti gli strumenti da lui utilizzati durante lo svolgimento della propria attività lavorativa.

Strumenti-di-pesatura-sassuolo
Piattaforme-a-celle-di-carico-parma
Affidabilità-metrologica

Cosa rischia chi non richiede il controllo periodico entro i tempi previsti?

A seguito delle recenti modifiche legislative, la verifica delle bilance e degli strumenti di misura è diventata di esclusiva competenza dell’azienda utilizzatrice. Se questa non osserva l’obbligo di richiedere il controllo periodico entro la data di scadenza dello strumento o nel caso di rimozione dei sigilli, l’operatore incorre in una sanzione amministrativa, oltre al sequestro dello stesso strumento.

La verifica degli strumenti di misura, consiste nell’accertare il mantenimento nel tempo della loro affidabilità metrologica finalizzata alla tutela della fede pubblica, nonché l’integrità di sigilli anche elettronici e etichette o altri elementi di protezione previsti dalle norme vigenti.

Dovete effettuare la verifica delle vostre bilance? Non esitate a contattarci. Operiamo tra Parma, Sassuolo e dintorni.