Termobilancia da laboratorio per misure rapide e precise

Le termobilance da laboratorio sono soluzioni di precisione, altamente tecnologiche per pesare materie prime o semilavorati dopo averne eliminato l’umidità esterna. Si tratta di un’evoluzione del classico metodo di essiccazione tramite forno e che permette misure più rapide e precise. Dopo aver inserito un campione all’interno della bilancia, infatti, essa segnerà il peso e, successivamente, un riscaldatore a lampada alogena o a infrarossi eliminerà l’umidità presente sul campione. Una volta terminato il processo la termobilancia restituirà il nuovo peso, ossia quello del residuo fisso. Il tempo necessario per l’essiccazione, così come la massima portata, possono variare a seconda del modello.

Termobilancia-da-laboratorio-parma-sassuolo

Cercate un’azienda che si occupi della vendita di strumentazione tecnica da laboratorio? Desiderate conoscere il prezzo di una termobilancia analitica, tascabile da laboratorio di chimica? Contattateci! Operiamo tra Parma, Sassuolo e zone limitrofe.

Bilancia-analitica-di-precisione-parma
Strumentazione-tecnica-per-peso-sassuolo
Gabbietta-antivento

Requisiti essenziali per l’uso in laboratorio

La bilancia analitica da laboratorio è uno strumento di misura estremamente preciso che consente di determinare la massa di un oggetto o di un campione con estrema esattezza. Viene generalmente utilizzata nei laboratori ad uso industriale o accademico ed in tutte quelle applicazioni che necessitano di un range di misura elevato.

La bilancia analitica si distingue, infatti, per una serie di requisiti essenziali per l’uso in laboratorio:

  • Massima precisione di peso: una bilancia analitica da laboratorio consente di stimare anche i decimi di milligrammi.
  • Gabbietta antivento: una bilancia analitica deve essere provvista di una gabbietta antivento fondamentale per garantire la precisione nella pesata. Essa, infatti, serve a stimare solo il peso reale del campione, togliendo ogni eventuale influenza esterna. A seconda del modello, la gabbietta antivento può essere composta da due pannelli laterali scorrevoli in vetro o in plastica; può variare anche il tipo di apertura: automatica tramite un sensore oppure meccanica.
  • Funzione di calibrazione automatica: questa funzione consente di ricalibrare automaticamente la bilancia da laboratorio, anche se varia la temperatura ambientale.
  • Funzione di filtraggio dei valori: per ricavare solo i valori di misura utili: massa (m) e volume (v).

Contattateci per richiedere un preventivo gratuito. Operiamo tra Parma, Sassuolo e zone limitrofe.

Laboratorio-di-chimica-sassuolo
Prezzo-di-vendita-bilancia-tascabile-parma
Pannelli-laterali-in-vetro